Informazioni su Torino

Torino, l'antica capitale d'Italia, è una città dall'anima regale. Con il suo centro storico dallo stile barocco, i larghi boulevard e gli eleganti palazzi continua ad incantare e a farsi apprezzare, nonostante questa non sia una città per il turismo di massa. A Torino i turisti pare vengano scelti dal suo importante passato e dal senso borghese che sembra aleggiare in città. Molti la visitano per le ottocentesche caffetterie letterarie, per i musei, tra i più importanti della nazione, per la sacra Sindone, per le tante collezioni d'arte, per la Juventus FC (e per il Torino FC), e non sono pochi quelli che continuano ad associarla alla Fiat o alla Nutella.

Con i suoi 900.000 ed oltre abitanti, la città diventa la quarta più grande della penisola. Insieme a Milano e Roma costituisce uno dei maggiori nuclei economici del paese. Divenne capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1865, sotto i Savoia che un secolo prima ottennero il titolo regale con il Regno di Sardegna. Torino, la capitale delle Alpi e la città imperiale dell'automobile ha molto da offrire al visitatore.

I monti innevati all'orizzonte le donano una splendida cornice, le Alpi sono così vicine che sembra quasi di poterle raggiungere a piedi. In effetti, Torino ha tante vocazioni, non solo quella reale e automobilistica ma soprattutto alpina. Nel 2006 la città è stata sede delle XX Olimpiadi Invernali, con grande partecipazione internazionale e soprattutto con l'edificazione e la ristrutturazione di numerosi impianti sportivi. Per l'occasione venne inaugurata anche la metropolitana.

Le principali attrazioni turistiche di Torino sono Piazza Castello, il cuore della città, alimentato da grandiosi musei, teatri e caffetterie, animati portici e negozi alla moda. Quella che fu la sede del potere dinastico dei Savoia, ospita il Palazzo Madama (il castello del XIII secolo) nel cui interno troviamo il Museo Civico d'Arte Antica, la chiesa di San Lorenzo, il Palazzo Reale. Quest'ultimo è caratterizzato da un giardino, noto come il Giardino Reale, che niente ha da invidiare ai più famosi giardini di Versailles (visto che furono anche progettati dallo stesso architetto, André le Nôtre). Nello stesso contesto vi troviamo anche l'Armeria Reale, il Teatro Regio Torino e il Teatro Piccolo Regio.

Alcuni noteranno le sculture dell'entrata al Palazzo, i gemelli dioscuri Polluce e Castore, le due divinità greche a cavallo, che simbolicamente rappresenterebbero la luce e le tenebre. Costoro sembrano ricordare al visitatore le due facce della città, quella visibile e quella occulta, come dicono gli appassionati di esoterismo, e Torino infatti è considerata la capitale della Magia, di quella bianca ma anche di quella nera.

Tra i luoghi di culto religioso di Torino spicca senza dubbio la cattedrale di Torino, nel cui interno è custodita la Sacra Sindone e apposita Cappella, costruita nel 1694 per contenere appunto ciò che si ritiene sia il lenzuolo che avvolgeva Gesù nel sacro sepolcro. La Mole Antonelliana, situata nel centro storico della città, non è una chiesa, ma per i torinesi rimane un luogo di grande significanza storica e culturale, il simbolo principale della città.

Torino è però conosciuta soprattutto per i suoi musei e per uno in particolare: il Museo Egizio, considerato uno dei maggiori musei egiziani al mondo, con Il Cairo e Londra. Seguono altri importanti musei come il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, la Casa-Museo Cavour, la Galleria Sabauda, il Palazzo delle Segreterie, il Museo della Sindone, il Museo Regionale di Scienze Naturale, la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, il Museo dell'Automobile, il Palazzo Bricherasio, il Museo Nazionale del Cinema.

I dintorni di Torino sono altrettanto attraenti e ricchi di bellezze storiche e paesaggistiche, si citano in particolare il Castello del Valentino con annesso parco (uno dei più belli d'Italia), il Castello di Rivoli, la Palazzina da caccia di Stupinigi. Infine, ricordiamo che Torino è situata nelle prossimità dei maggiori resort sciistici italiani e francesi, tra i tanti la Valle Susa, Bardonecchia, Sestriere e il comprensorio conosciuto come La Via Lattea.